Il fondo Equinox scommette sull’alimentare, acquista l’80% dei pesti Clas

L’azienda ligure, fondata nel 1989, ha forti presenze in alcuni mercati europei e americani. Obiettivo del deal: la penetrazione in Asia. Nel 2019 la società ha registrato un fatturato di 40 mln di euro, realizzato per il 90% sui mercati esteri, e si appresta a chiudere il 2020 in crescita, con un giro d’affari che si prevede intorno ai 55 mln’azienda guidata da Renato Bersano è divenuta in breve tempo leader nella produzione di pesti a marchio privato, producendo oltre 60 milioni di vasi l’anno ed esportando in più di 50 Paesi nel mondo

Il private equity italiano continua a scommettere sui settori trainanti del made in Italy in campo alimentare. Notizia di giornata è quella relativa al fondo Equinox, che ha acquisito una quota di maggioranza pari all’80% del capitale di Clas, azienda ligure produttrice di pesto da basilico italiano per i marchi industriali e della grande distribuzione nazionale e internazionale. Closing previsto per gennaio 2021.

Nata nel 1989, Clas è stata rilevata nel 2003 e rilanciata dall’azionista di controllo e amministratore delegato Renato Bersano, a cui fa capo il 70% del capitale. Dopo il deal odierno, il manager rimarrà nell’azienda con una quota del 10% e la carica di presidente con alcune deleghe specifiche. L’ultimo 10% fa invece capo a Cominter, società di trading del settore agroalimentare. Alla guida del gruppo, con il ruolo di ad, si insedierà invece Alessandro Bettini, che sarà anche investitore al fianco di Equinox. Manager professionista nel settore agroalimentare, ha già lavorato nella filiera dei sughi e nei freschi (mercato private label). 

Clas ha già un mercato consolidato in Francia, Regno Unito e Germania, e conta una presenza strategica negli Usa. Con l’ingresso di Equinox l’obiettivo è quello di rafforzare e consolidare il mercato, iniziando anche la penetrazione nell’area asiatica, dove i prodotti del made in Italy stanno progressivamente entrando nelle abitudini di consumo della popolazione. Nel 2019 l’azienda ha registrato un fatturato di 40 milioni di euro, realizzato per il 90% sui mercati esteri, e si appresta a chiudere il 2020 in crescita, con un giro d’affari che si prevede intorno ai 55 milioni.

Nell’operazione Equinox si è avvalso della consulenza legale degli avvocati Pietro Zanoni e Alessia Trevisan dello studio Nctm, di quella finanziaria del dottor Klaus Riccardi di Kpmg, del dottor Michele Aprile dello studio Ludovici&Partners per la parte fiscale, della dottoressa Raffaella Sciartilli di Deloitte per gli aspetti Esg, del dottor Giuseppe Grasso di Food Solution per la parte tecnica e del dottor Marco Orefici di Area Broker per quella assicurativa.

Alessandro Bettini è stato assistito per i profili legati al suo ruolo di amministratore delegato e per quelli relativi all’investimento dallo studio legale Dwf con gli avvocati Luca Cuomo e Alberto Sieli. Infine, Clas è stata assistita in ambito finanziario dal dottor Alberto Gennarini e dalla dottoressa Valentina Salari di Vitale&C, dal professor avvocato Francesco Munari dello studio Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati per gli aspetti legali e dalla dottoressa Tamara Laudisio di Deloitte per la vendor due diligence finanziaria. (riproduzione riservata)

Read our latest news and recipes

Find out more about the world of CLAS and learn more about the company and its products

Quality and Certifications

The continuous investments in Quality Control made by CLAS are aimed at maintaining the highest degree of efficiency.

CLAS has thus obtained the most important and strict international certifications to guarantee its customers quality and safety at the highest levels.

Download the certifications

Certificazioni di Qualità

I continui investimenti nel Controllo Qualità effettuati da CLAS sono volti a mantenere il più alto grado di efficienza.

In questo modo CLAS ha ottenuto le più importanti certificazioni internazionali per garantire ai propri clienti qualità e sicurezza ai massimi livelli.

Scarica i certificati: